discografia
Spingula Maringula
Pubblicato il 6 Aprile 2002
Una grande tradizione non è la testimonianza di un passato concluso, ma una forza viva che anima e informa di sè il presente.
Incanto
Pubblicato il 18 novembre 2005
“Incanto è la magia che governa l’essere e che lo rende unico, è la musica come rappresentazione delle umane virtù e debolezze, sensazioni e percezioni, che si esplicano attraverso il corpo e lo spirito.
Incanto è il viso sorridente di un bimbo che, incosciente della durezza della vita, sogna e fa sognare, è l’aquila che caduta dal cielo si sente goffa, ma che con la sua forza fiera e sicura spicca nuovamente il volo…”
Misticanza
Pubblicato il 5 febbraio 2007
“Linea di confine tra il popolare sincero, ingenuo, istintivo e il colto medidato, formato, corrotto.
Il chiarore che tiene con sè le ombre; il bianco che irradia colore; mondo ideale dove si ricongiungono gli opposti.
Il fascino causale della frivolezza e il trasporto impetuoso del pensiero.”
Furtuna
Pubblicato l'8 novembre 2010
“Furtuna”, è il frutto del lavoro degli ultimi anni di un artista eclettico, che si è saputo affermare nel corso della sua lunga carriera come uno dei cantanti-interpreti più rappresentativi del Salento. Contaminazioni, sound raffinato, echi esotici, Antonio Amato, insieme alla sua band ha lavorato a lungo per ottenere il nuovo album.
Speranze
Pubblicato il 18 novembre 2016
Questo album è una fantastica aggiunta al repertorio della musica del Salento. L’ensemble è composto da musicisti di grande qualità. Le parole, la musica e gli arrangiamenti creano un suono meraviglioso che risuonerà in tutto il mondo», sottolinea Phil Manzanera, storico chitarrista dei Roxy Music, arrangiatore, produttore e collaboratore di Brian Eno, Robert Wyatt, Chrissie Hynde, Kevin Ayers, Annie Lennox, David Byrne, David Gilmour, Pink Floyd e maestro Concertatore della Notte della Taranta 2016.
Pizzica di San Vito
Pubblicato l'8 dicembre 2023
Questo brano rappresenta l’incontro di due generazioni e stili musicali differenti che si fondono armoniosamente, dando vita a una fresca e innovativa interpretazione della nostra musica popolare. Antonio Amato e Arturo Pedone in un viaggio sonoro che attraversa le radici della tradizione musicale e al contempo si apre a nuove possibilità e prospettive. Speriamo che questo connubio tra passato e presente vi emozioni tanto quanto ha emozionato noi. Grazie per tutto il sostegno e l’interesse che avete dimostrato e continuate a dimostrarci.